cartello pubblicitario

Le Top 10 Software di editing video

1
2
3
4
5
6

A cosa mi serve un software di editing video?

Senza un software di editing video professionale, le riprese restano delle semplici riprese video e finiscono presto nel dimenticatoio. Un programma per modificare i video fornisce ai suoi utenti un’ampia gamma di effetti, transizioni, blender, testi, suoni e animazioni. Con questo è possibile anche creare, a partire da una clip, progetti video indimenticabili. Le riprese possono essere importate nel software direttamente dal computer o da fonti esterne come smartphone, tablet e videocamere. Tramite Drag & Drop, gli utenti possono trascinare i singoli elementi su una timeline o sullo storyboard e posizionare le immagini individualmente. Con il software video professionale, è possibile realizzare in poco tempo video di matrimoni, compleanni e altre occasioni.

 

Quali sono le fasi basilari per l’editing del video?

Selezione effettiPrima fase: visionare il materiale video e importare i file

Prima di iniziare con l’editing del video si visiona il materiale e lo si importa nel software. Oltre alle registrazioni, è possibile integrare nella clip anche musica e immagini. Tutti i file devono avere una buona qualità ed essere in un formato file compatibile. I file multimediali devono essere importati dal disco rigido o da dispositivi esterni direttamente nel progetto video.

Seconda fase: montaggio preliminare

Gli utenti possono arrangiare in maniera individuale i file multimediali o i videoclip in uno storyboard o in una timeline. Dopo la preparazione segue il montaggio preliminare del video, durante il quale verranno rimosse le scene non buone e quelle inutili. Le registrazioni restanti saranno portate a una lunghezza desiderata dall’utente. In questa fase importante, gli utenti inseriranno nel film immagini, testi, grafici, musica ed effetti sonori.

Terza fase: ottimizzazione del video ed effetti

In questa fase, l’utente inizia un lavoro di rifinitura al fine di ottimizzare e correggere le sue riprese video. Ad esempio, l’utente adatta la luminosità, il contrasto e i colori del video. Mediante uno stabilizzatore d’immagine si corregge il tremolio presente nella registrazione video. Inoltre, gli utenti possono inserire nella clip effetti, transizioni e dissolvenze in apertura e chiusura e rifinire il lavoro.

Quarta fase: modificare la colonna sonora

In questa fase di elaborazione del suono, l’utente adatta il volume e inserisce effetti sonori nelle clip. Così si possono eliminare i rumori indesiderati o inserire commenti vocali. Inoltre, gli utenti possono adattare in maniera precisa la frequenza del taglio alla musica della clip.

Quinta fase: esportare il film finito

Per l’esportazione, il film viene convertito in un formato adatto che potrà essere riprodotto su altre piattaforme, dispositivi o portali video online. Inoltre, l’utente stabilisce i parametri precisi, ad esempio il frame rate, la dimensione del file, la risoluzione e il rapporto d’aspetto. La conversione del materiale del film può richiedere del tempo a seconda della dimensione del film e dell’hardware esistente.

Come posso trovare il giusto fornitore di software di editing video?

Gli utenti che sono alla ricerca di software di editing video professionale si trovano di fronte ad una selezione piuttosto ampia e confusa. Prima di effettuare la scelta, l’utente deve verificare i criteri più importanti e se possibile testare diversi programmi di editing video.

  • Quale modello di costo viene utilizzato e a quanto ammonta il prezzo di costo? Un software di editing video deve essere acquistato a un costo fisso oppure l’utente deve concludere un abbonamento duraturo. Più il programma è conosciuto, più è alto il prezzo.
  • Quali sono i requisiti tecnici? La maggior parte dei programmi funziona esclusivamente su Windows e necessita di un hardware moderno. In caso ideale il computer deve soddisfare le condizioni ottimali.

Quali formati sono supportati?

Un buon software di editing video supporta tutti i comuni formati video, foto e audio ed è compatibile con i maggiori apparecchi e piattaforme.

Utenti online
448 Utenti online